Salsa rossa (salsa rubra)

La salsa rossa non è altro che la discendente del famoso tomato-ketchup, che pare non essere originario dell’America, bensì di derivazione cinese o malese (originariamente intingoli a base di pesce e soia), e subì diverse trasformazioni nel tempo fino ad arrivare all’odierna preparazione. Alla fine del XVII secolo i mercanti inglesi e olandesi lo importarono in Europa. Nel frattempo dalla salsa era stata eliminata la soia e aggiunti l’aceto, le acciughe salate, la noce moscata e chiodi di garofano. Ma non era ancora salsa rossa; il pomodoro fu un contributo del nuovo mondo, e la salsa diventò Tomato-Ketchup e così modificata tornò in Europa agli inizi del secolo scorso. In Italia fu chiamata rubra (nome latino) a causa dell’allora duce Mussolini, che non amava i vocaboli stranieri. La salsa rossa o rubra in Italia, è una preparazione tipica del Piemonte che accompagna egregiamente, il bollito misto alla Piemontese, composto da almeno sette tagli di bovino e cinque d’accompagnamento, e servito con salse diverse, una delle quali è appunto la salsa rossa o rubra.

Category: Marinades and Sauces

Cuisine:

Ready in 1 hour 30 minutes
by

Ingredients

8 nr pomodori maturi

2 spicchi aglio

1 cipolla

1 carota

1 gambo sedano

basilico

1/2 peperone

aceto

olio


Directions

Per realizzare la salsa rubra lavate il peperone, eliminate il picciolo, dividetelo a metà ed estraete i semini interno poi tagliatelo prima a striscioline e poi a cubetti e tenetelo da parte. Lavate e poi sbollentare i pomodori. Scolateli, spellateli, togliete i semi interni e poi tagliateli a dadini. Preparate ora il soffritto: lavate il sedano, eliminate i filamenti più esterni e tritatelo, lavate, pelate e tritate la carota e per ultimo sbucciate e tritate anche la cipolla. Per realizzare al meglio il soffritto seguite la scuola di cucina Come fare il soffritto. Versate il trito in una padella ampia aromatizzate con il peperoncino e fate soffriggere con 4 cucchiai di olio a fuoco dolce per circa 10 minuti, finché si imbiondiranno, dopodiché unite i peperoni avendo cura di tenerne da parte una manciata per guarnire la salsa, i pomodori, le foglie di basilico, l’aceto, lo zucchero e il sale. Fate cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a quando la consistenza della salsa sarà ben densa,e poi frullate con un mixer ad immersione o passate al passaverdura il tutto. Amalgamate bene la salsa aggiungendo due cucchiai di olio, aggiustatela di sale e servite la salsa rubra guarnendola con i cubetti di peperone che avete tenuto da parte.

Review this recipe »

Related Recipes

Get the BigOven app!

Find any recipe, add your own, make grocery lists easily from recipes. Enter any 3 ingredients and BigOven will tell you what you can make. It's free! (4.5/5 stars)